Le Nazioni Unite hanno celebrato la prima giornata internazionale della Lingua Cinese, come parte di una iniziativa che vuole porre l’attenzione sulla storia e la cultura di ciascuna delle sei lingue ufficiali dell’Organizzazione mondiale.
Il Cinese fu designata come una delle lingua ufficiali, presso le Nazioni Unite, sin dall’inizio; è una delle lingue più parlate al mondo con sempre più larga diffusione per motivi commerciali e culturali.
Le date di celebrazione per ogni lingua sono state scelte in relazione al significato simbolico e storico di ognuna di esse: seppure la Giornata della Lingua Cinese sia stata appena celebrata, in realtà, a partire dal 2011, essa sarà il 20 Aprile per ricordare l’invenzione dei caratteri cinesi da parte di Cangjie.
Le altre cinque Giornate delle Lingue ufficiali sono per l’Arabo: 8 Dicembre, data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite designò l’Arabo come sesta lingua ufficiale delle Nazioni Unite; l’Inglese: 23 Aprile, tradizionalmente riconosciuto come il giorno di nascita di William Shakespeare; il Francese: 20 Marzo, Giornata Internazionale Francofona; il Russo: 6 Giugno, giorno di nascita di Alexander Puškin, considerato il più grande poeta Russo; lo Spagnolo: 12 Ottobre che coincide con la Giornata Nazionale Spagnola.
L’iniziativa delle Giornate delle Lingue utilizzate ufficialmente nelle Nazioni Unite, fu promossa nel Febbraio di quest’anno per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale, ma anche per promuovere l’uso egualitario delle sei lingue ufficiali all’interno dell’Organizzazione.