La scuola Italiana ha difficoltà ad introdurre e learning podcasting ma offre con facilità lavagne interattive multimediali.
Questa realtà è rivelatrice di un approccio sostanzialmente conservatore che vede il mezzo tecnologico come una nuova realizzazione che si limita ad un cambio di supporto dall’ardesia allo schermo digitale, ma non riesce ad intravvedere nuovi metodi.
Forse siamo giustamente imbrigliati da ragionamenti di ordine sindacale, legati al posto di lavoro all’organico, e con difficoltà riusciamo ad esser aperti a metodologie nuove.
Perché non progettare una didattica attorno alle esigenze di uno studente – legata alle loro esigenze ai loro tempi ,quello che vogliono, quando vogliono, dove desidera e sul dispositivo che vogliono? Almeno man mano che questo diviene adulto.
Spesso non cogliamo l’importanza di utilizzare strumenti di social networking e gli insegnanti non si avventurano ad utilizzare questo nuovo tipo di materiale didattico nelle loro classi.
La filosofia di fondo dell’ apprendimento con questo approccio non è la trasmissione da maestro ad allievo, ma è invece una serie di interazioni tra insegnante e studente e da studente a studente.
Gli strumenti Web 2.0 di social web facilitano questa interazione sociale e contribuiscono a coinvolgere lo studente nel processo di apprendimento. Podcast è un approccio che abbattere i muri di una classe.
Lezione podcast, a diffrenza del broadcast, e dello Streaming che indica una risorsa audio/video fruibile in qualsiasi momento tramite un collegamento internet al sito dell’emittente , fornisce solo la scintilla per l’apprendimento, che viene ulteriormente alimentata dalle interazioni sul sito web e impegni tra studenti e insegnanti indipendentemente dal fatto che accada online o offline, in modo sincrono o asincrono.
Il “Podcasting” è una risorsa salvata nella memoria di un dispositivo per la riproduzione quindi: asincrona, off-line. Iscriversi ad un podcast permette all’utente di ottenere file che possono essere riprodotti anche off-line, e di disporre di una grande quantità di fonti da cui attingere.
E’ importante riflettere sulle tematiche e le quantità di Podcasting disponibili faccio degli esempi:
Recitazione (54), Cultura (52), Istruzionesuperiore (44), Podcasting (44), Interviste (30), Poesia (30), Cinematv (25), Hobbies (24), Radicale (24), Cristianesimo (23), Storia (23), Tv (23), Poesie (21), Rai (17), Filosofia (13).
Questo approccio didattico ha numeri rilevanti e l’utilizzo di gran lunga diverso in altri continenti si pensi alla Cina o ad esperienze del continente africano.
Ci vorranno decenni per passare dal nostro approccio istituzionale della didattica ad un apprendimento centrato sullo studente.