giovedì, Gennaio 9
Shadow

Lim – podcasting – e learning

La scuola Italiana ha difficoltà ad introdurre  e learning  podcasting  ma offre  con facilità lavagne interattive  multimediali.

Questa realtà è rivelatrice di un approccio sostanzialmente  conservatore che vede  il mezzo tecnologico come una nuova realizzazione  che si limita  ad un cambio di supporto dall’ardesia allo schermo digitale, ma non riesce  ad intravvedere nuovi metodi.

Forse siamo giustamente imbrigliati da  ragionamenti  di ordine sindacale, legati al posto di lavoro all’organico, e con difficoltà riusciamo ad esser aperti a metodologie nuove.

Perché non progettare una didattica   attorno alle esigenze di uno studente –  legata alle loro  esigenze ai loro tempi ,quello che vogliono, quando vogliono, dove desidera e sul dispositivo che vogliono? Almeno man mano che questo  diviene adulto.

Spesso non cogliamo  l’importanza di utilizzare strumenti di social networking e  gli insegnanti  non si avventurano  ad  utilizzare questo nuovo tipo di materiale didattico nelle loro classi.

La filosofia di fondo dell’ apprendimento con  questo approccio non è la  trasmissione da maestro ad allievo, ma è invece una serie di interazioni  tra insegnante e studente e da studente a studente.

Gli strumenti Web 2.0 di social web facilitano questa interazione sociale e contribuiscono a  coinvolgere lo studente nel processo di apprendimento.  Podcast è un  approccio che abbattere i muri di una classe.

Lezione podcast, a diffrenza del   broadcast,  e  dello     Streaming che  indica una risorsa audio/video fruibile in qualsiasi momento tramite un collegamento internet al sito dell’emittente , fornisce solo la scintilla per l’apprendimento, che viene ulteriormente alimentata  dalle interazioni sul sito web e impegni tra studenti e insegnanti indipendentemente dal fatto che accada online o offline, in modo sincrono o asincrono.
Il “Podcasting”   è  una risorsa salvata nella memoria di un dispositivo per la riproduzione quindi: asincrona, off-line. Iscriversi ad un podcast permette all’utente di ottenere file che possono essere riprodotti anche off-line, e di disporre di una grande quantità di fonti da cui attingere.

E’ importante riflettere sulle tematiche  e le quantità di Podcasting  disponibili faccio degli esempi:

Recitazione (54), Cultura (52), Istruzionesuperiore (44), Podcasting (44), Interviste (30), Poesia (30), Cinematv (25), Hobbies (24), Radicale (24), Cristianesimo (23), Storia (23), Tv (23), Poesie (21), Rai (17), Filosofia (13).

Questo approccio didattico  ha numeri rilevanti   e l’utilizzo  di gran lunga diverso in altri continenti si pensi alla Cina o ad esperienze del continente africano.

Ci vorranno decenni per passare  dal nostro approccio istituzionale  della didattica  ad un  apprendimento centrato sullo studente.