E’ certamente condivisibile il plauso giunto da più parti per l’iniziativa dell’imprenditore Diego Della Valle di sponsorizzare gli interventi di recupero dell’intero Colosseo.
Il monumento è considerato – secondo un recente sondaggio di livello mondiale promosso da Google – una delle sette meraviglie del mondo e non può certo essere lasciato al degrado e all’incuria.
Nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa è stata confermata la cifra di 25 milioni di euro di spesa per i lavori che inizieranno a fine anno e che comprenderanno il restauro degli esterni , degli ambulacri del primo e secondo ordine e dell’ipogeo, gli impianti e l’illuminazione, i servizi per il pubblico.
In momenti di difficoltà e crisi economica come gli attuali, non si può che condividere l’iniziativa di Della Valle e anzi, ci si augurerebbe che altri imprenditori di eguale sensibilità e disponibilità si facciano avanti per contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale italiano.
Pensiamo a quanti gioielli naturalistici o monumentali potrebbero tornare a vivere, ad essere apprezzati e goduti da cittadini e turisti per diventare, così, rilevante fonte economica e simbolo di un’idea di ricchezza culturale italiana riconosciuta nel mondo intero.
Se solo ce ne accorgessimo anche noi!…