Il Primo Ministro Indiano, Manmohan Singh, ha espresso la sua preoccupazione a proposito del troppo elevato tasso di inflazione che sta coinvolgendo l’economia del suo Paese.
“Controllare l’inflazione sta diventando un problema prioritario, ha detto il Ministro Sigh, i mercati emergenti come l’India, in cui il prodotto interno lordo si aggira intorno all’8,5%, stanno contribuendo alla ripresa economica mondiale. Attualmente il tasso di inflazione in India è del 8,4%, mentre l’inflazione che colpisce il prezzo dell’alimentazione è sul 17%, cifra inaccettabile.”
Gli analisti ritengono inoltre che i prezzi per il cibo e il petrolio in così forte aumento, possano costringere la banca centrale Indiana ad innalzare i tassi di interesse prima del prossimo incontro programmato per il 17 Marzo.
Il mercato borsistico Indiano è precipitato durante l’ultimo anno, per i timori di inflazione che hanno tenuto lontani gli investitori esteri; anche i salari stanno aumentando in conseguenza della domanda dei lavoratori che ritengono così di poter tenere il passo con il costo della vita.