Inaugurata, presso l’ex ospedale Sant’Agostino di Modena, la mostra : Ansel Adams. La Natura è il mio regno, la prima grande retrospettiva italiana dedicata al maestro della fotografia americana Ansel Adams (1902 -1984).
Promossa da Fondazione Fotografia Modena – con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena nel campo dell’immagine artistica – la mostra comprende circa 80 fotografie – solo stampe originali, realizzate dallo stesso Adams , provenienti da musei internazionali, collezionisti privati e prestigiose gallerie americane.
“Le fotografie della mostra sono state scelte con estrema accuratezza, cercando di individuare il meglio della produzione del fotografo americano – commenta il curatore Filippo Maggia -. Il filo conduttore della ricerca è stato l’intenso rapporto di Adams con la natura, che trova una sintesi finale nella sua scelta ambientalista. Nell’esposizione modenese spiccano alcuni capolavori assoluti, come le celebri Moon and Half Dome e Moonrise, accanto ad altre immagini di qualità eccezionale e pressoché inedite per l’Italia, la metà delle quali sono importanti per la loro modernità, a lungo sottovalutata in favore dei grandi e maestosi paesaggi. Tutto ciò concorre a rendere la retrospettiva di Modena un evento davvero unico e prezioso”.