Sta procedendo con entusiasmo e collaborazione il sodalizio tra i giovani di Ronciglione e le associazioni di volontariato che hanno organizzato con successo la Notte Giovani dello scorso 28 agosto.
Tutti i protagonisti dell’evento si sono ritrovati presso la sede della Croce Rossa cittadina – insieme ad altri gruppi che non avevano allora partecipato – per fare un bilancio dei risultati conseguiti e per concordare un programma di futuri impegni.
Il lusinghiero riscontro e apprezzamento dei cittadini hanno sollecitato i protagonisti della manifestazione a proseguire nell’attuazione di altre iniziative, costituendo gruppi di lavoro che si occuperanno, in ambiti diversi, dello studio e della realizzazione di manifestazioni specifiche: culturali, sportive, turistiche o legate al Carnevale.
La rilevanza di un evento come la Notte Giovani sta proprio nell’avere creato e offerto un momento di aggregazione di giovani con le realtà del volontariato locale, capace di perseguire un concreto impegno di collaborazione tra tutti e avere una positiva “ricaduta” sulla città e il suo territorio. Ciò che finora poteva risultare difficoltoso per qualunque singola organizzazione, ora potrà diventare più accessibile e realizzabile, in quanto richiesto e sostenuto da un più ampio gruppo di associazioni cooperanti.
All’incontro è stato anche stilato un calendario delle manifestazioni più rilevanti che le singole associazioni promuovono e che, da ora, potranno avere più larga partecipazione e risonanza, attraverso l‘informazione che tutte le altre associazioni si faranno carico di veicolare.
Già si parla del prossimo appuntamento per i futuri progetti di lavoro e sarà il prossimo 13 ottobre 2011, presso la sede dell’Associazione 1728, a Ronciglione, a dimostrazione dell’idea di condivisione dei propri spazi che ciascuna associazione pone a disposizione di tutte le altre.
Un bilancio complessivo, dunque, molto positivo soprattutto perché non ci si ferma al singolo evento, ma ad esso si vuole attribuire una valenza di qualità che vada “oltre”, che costituisca un punto di riferimento per giovani e associazioni e che abbia un orizzonte un po’ più ampio di una singola notte!