giovedì, Gennaio 9
Shadow

A Ronciglione i 150 anni dell’Unità d’Italia

“Vogliamo la nostra unione al Regno d’Italia sotto il Governo costituzionale di Vittorio Emanuele II e dei suoi successori”

(dalla formula del plebiscito per l’annessione – Ronciglione, 2 ottobre 1870)

L’Amministrazione Comunale di Ronciglione e l’Assessorato al Turismo hanno promosso varie iniziative per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che si terranno sabato 17 dicembre 2001.

Il ricco programma prevede l’avvio delle celebrazioni, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ronciglione con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e il saluto del Sindaco, Massimo Sangiorgi.

Quindi, l’Assessore al Turismo, Giuseppe Duranti, illustrerà l’evento che – attraverso il reperimento e lo studio dei documenti relativi al primo Consiglio Comunale post-unitario – acquisisce notevole valore come testimonianza storica in relazione a quello che sarà, poi, lo sviluppo futuro della città.

Dopo l’incontro con le autorità nella sala Consiliare, l’evento continuerà nella Piazza del Comune dove si procederà con le manifestazioni.

In particolare, per questa giornata il Comune di Ronciglione ha ottenuto dalle Poste uno speciale Annullo Filatelico da apporre su una cartolina commemorativa che verrà utilizzata dai bambini dell’Istituto Comprensivo “Mariangela Virgili” per inviare 150 messaggi sull’Unità d’Italia vista dai più giovani, alle maggiori autorità nazionali.

Ma il ricordo di una giornata così significativa per Ronciglione resterà anche nello speciale conio di una medaglia celebrativa, secondo le antiche tecniche che  utilizzavano il rame fuso e il maglio.

E ancora, con l’attenzione rivolta ai più giovani, i ragazzi dell’Associazione “Casa del fare” che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, coordineranno l’iniziativa “L’Italia tra le nuvole – i fumetti si confrontano con la Storia” e il gioco realizzato per l’occasione, “Costruiamo l’Italia”.