Il 2014 sarà per l’Isola d’Elba un anno molto importante poiché celebrerà il Bicentenario dell’esilio di Napoleone Bonaparte sull’isola, così a distanza di 200 anni l’Elba proporrà un calendario ricco di eventi.
L’Imperatore francese infatti arrivò all’Elba il 3 maggio del 1814 a Portoferraio e sbarcò il giorno dopo, il 4 maggio, per rimanervi fino al 26 febbraio del 1815.La permanenza all’Elba di Napoleone fu un evento determinante per lo sviluppo dell’isola, dove regnò ed apportò importanti innovazioni nella vita degli elbani, a partire dalla bandiera che tutt’oggi è rimasta la stessa e che l’Imperatore issò al suo arrivo nel punto più alto della città di Portoferraio. Gli elbani sono rimasti molto legati a Napoleone ed ogni anno viene celebrato il 5 maggio con una messa presso la Chiesa della Reverenda Misericordia di Portoferraio in suo omaggio. Il Bicentenario Napoleonico sarà festeggiato con 10 mesi di manifestazioni, eventi musicali e rievocazioni storiche che ripercorreranno le varie fasi dell’esilio dall’insediamento fino alla “fuga” dall’Elba, per ricordare la figura dell’uomo che ha profondamente segnato questa terra.
Da segnalare il programma di camminate “Sui passi di Napoleone” nell’ambito del Tuscany Walking Festival 2014: per gli amanti delle escursioni trekking, tanti percorsi e visite guidate per scoprire i luoghi dell’Imperatore. Poi, il 26 febbraio 2015 è prevista la rievocazione della partenza di Napoleone per S. Juan, che sarà realizzata con barca e veliero in collaborazione con la “Route Napoleon”.
Per tutti i dieci mesi dedicati a Napoleone i ristoranti dell’Isola proporranno menù ottocenteschi napoleonici e serate degustazione a tema.
Tra le curiosità più recenti che riguardano il mito di Napoleone Bonaparte una risale a pochi giorni fa quando, in seguito ad un articolo apparso sul The New York Times, si è appreso che Baz Luhrmann, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico australiano di film molto noti come Moulin Rouge! (2001) e Il grande Gatsby (2013) sta lavorando ad una miniserie dedicata a Napoleone ideata con la collaborazione di Steven Spielberg. La sceneggiatura sulla quale i due registi stanno lavorando è quella su Napoleone che il grande Stanley Kubrick scrisse nel 1961 ma non mise mai in scena.