Appuntamento nazionale della pop-filosofia vale a dire la Filosofia che indaga il Pop e il Pop che racconta la Filosofia attraverso la voce di filosofi, artisti e giornalisti. Fino al 6 Luglio 2014 Pesaro sarà il laboratorio creativo della cultura contemporanea tra mostre, spettacoli, dibattiti e performance; la Filosofia si contamina così con le forme Pop della musica, del cinema, della fiction, dello sport, dei social media.
Il tema della IV edizione è: Nostalgia del Presente; il titolo della poesia di Borges diviene una metafora del sentire nostalgico e condensa le ossessioni di una vita ammalata di nostalgia che si apre a contraddittorie interpretazioni.
Il luogo per lo svolgimento della rassegna è la Rocca Costanza, costruita da Costanzo Sforza fra il 1474 e il 1483, su progetto di Luciano Laurana; essa rappresenta il concetto rinascimentale di tensione alla perfezione geometrica. La Rocca di Pesaro, con le sue simmetrie e sezioni auree, è una vera e propria sfida filosofica, il luogo ideale per la battaglia culturale della Popsophia. (comunicato stampa)
Info: www.popsophia.it