Per tutti i venerdì fino alla fine dell’anno, i principali musei ed aree archeologiche statali saranno aperti fino alle 22. Saranno così eccezionalmente accessibili al pubblico, nelle ore serali, le eccellenze della cultura italiana come le Gallerie dell’Accademia a Venezia, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Colosseo e gli scavi di Pompei.
Per l’occasione sono stati organizzati alcuni eventi speciali, che nelle prossime edizioni saranno molto più numerosi, grazie alla collaborazione che la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale ha richiesto, con un avviso pubblico, alle associazioni culturali e agli artisti, per favorire un legame sempre più stretto tra la creatività italiana e i luoghi della cultura del Ministero.
“Si tratta, dichiara il Ministro Franceschini, di un’iniziativa che avvicina ulteriormente i musei italiani agli standard europei. L’invito è, in primo luogo, per i giovani, ma anche per tutti i cittadini e per i turisti curiosi di vivere l’arte anche di notte: un’esperienza imperdibile che diventerà un appuntamento fisso con la cultura”.
L’elenco dei musei aperti di notte è consultabile su: www.beniculturali.it e www.valorizzazione.beniculturali.it.