giovedì, Gennaio 9
Shadow

Il Verde come fonte di benessere

verde bergamo 1L’occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una quiete simile a quella della meditazione”  (Herman Hesse)

Da sabato 6 a domenica 21 settembre 2014, Bergamo scoprirà di possedere un volto nuovo,  grazie all’allestimento che tingerà di color smeraldo Piazza Vecchia.
Seminari, Aperitivi di Paesaggio e moltissimi eventi dedicati, tra gli altri, al mondo della fotografia,
della musica, della moda e del design, saranno gli ingredienti delle due settimane più green di tutti i tempi.

La manifestazione I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Lansdcape and Garden è un evento d’eccellenza:  le due giornate di Meeting con i più famosi Landscape architect e Gardener Designer del mondo rappresentano il cuore di due intense settimane di incontri tra professionisti del settore, in un programma ricco di tanti Eventi  capaci di coinvolgere gli addetti ai lavori e di sensibilizzare il grande pubblico al tema del Paesaggio.

Tra gli obiettivi della Manifestazione vi è quello di sensibilizzare l’attenzione a uno sviluppo sostenibile della città, valorizzando le potenzialità di ogni territorio a partire dai luoghi urbani e naturali dell’incontro.

La sempre maggiore affluenza dei visitatori, il sostegno dei paesaggisti intervenuti al Meeting, la risposta delle principali testate internazionali incoraggiano sempre più l’ambizioso progetto di fare di Bergamo il punto di riferimento per gli Studi sul Paesaggio fondando qui un Centro Internazionale di Studio e Ricerca in collaborazione con Università di Bergamo, Regione Lombardia, Comune di Bergamo, GAMeC e Accademia Carrara.

In particolare, l’edizione 2014 sarà dedicata all’ healing landscape , il Paesaggio terapeutico,  ovvero il Verde come fonte di benessere per l’individuo perché costituisce un serbatoio di energia importante per la psiche e il corpo. Il contatto col verde che si realizza nel giardino, accoglie, rilassa e rinvigorisce sia attraverso l’attività di giardinaggio, sia attraverso la meditazione, sia attraverso le proprietà curative delle piante e degli alimenti che vi si coltivano. Noi curiamo le piante, ma le piante curano noi.

Il verde di un giardino o di un territorio è ecologicamente utile per la nostra Terra perché mette in relazione esseri viventi e ambiente e contribuisce all’equilibrio naturale. Avere cura con buon senso di un pezzo di terra significa non solo contribuire alla pulizia dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo, significa anche avere a cuore il nostro futuro e quello delle prossime generazioni, un bene di cui vale la pena prendersi cura.   

Info: www.arketipos.org