Si apre il 26 novembre alle Fruttiere di Palazzo Te la mostra “Mirò – L’impulso creativo” con oltre 53 opere del grande artista catalano tra cui olii di sorprendente bellezza, arazzi coloratissimi ma anche terrecotte, bronzi, disegni e la ricostruzione degli Studi Sert e Son Bote, i luoghi nei quali l’artista catalano creò i suoi capolavori, con tutti gli oggetti, i pennelli e gli strumenti che Mirò usava durante il processo creativo e che si sono conservati grazie all’attività della Fundacio Pilar i Joan Mirò: un excursus nella produzione artistica di uno dei pittori che più ha influenzato le avanguardie europee.
Promossa e organizzata dal Comune di Mantova, la mostra è realizzata in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca e curata da Elvira Cámara López, direttore della Fondazione.
L’esposizione Mirò, pensata per la città di Mantova, accompagna il visitatore nel processo creativo di Joan Miró attraverso le diverse tecniche, mezzi e materiali che utilizzò. Lo spazio espositivo sarà suddiviso in quattro aree tematiche: il gesto e la grafica, la forza espressiva del nero, il trattamento del fondo come punto di partenza creativo, e l’ultima, la sperimentazione materica.
L’importanza di questa mostra è sottolineata dal fatto che all’inaugurazione saranno presenti, oltre alla curatrice della mostra, Elvira Cámara López, il sindaco di Palma di Maiorca, Mateo Isern e il nipote dell’artista, Joan Punye. Fino al 6 aprile 2015. (comunicato stampa)
Fruttiere di Palazzo Te, Mantova
Info: 0376288208 www.miromantova.it
Orari: Lunedì 13.00-19.00
Martedì – Domenica 9.00-19.00
Venerdì 9.00-23.00