venerdì, Gennaio 10
Shadow

Premio Internazionale all’Associazione Italiana CVM

etiopia-altopiano-vistaCVM – Comunità Volontari per il Mondo è un’associazione italiana, ONLUS, che da circa 40 anni promuove il volontariato internazionale come forma di solidarietà con i Paesi più poveri del mondo e come proposta di incontro e scambio fra popoli e culture diverse. In particolare si occupa di approvvigionamento di acqua potabile in Etiopia e di prevenzione sanitaria in Etiopia e Tanzania, compresa l’assistenza ai bambini orfani e alle donne.

Nell’anno appena concluso CVM è stata insignita del prestigioso Premio Internazionale Suez Environment Initiatives – Insitut de France .

Tra i numerosi progetti pervenuti, il comitato composto di più alti rappresentanti di Istituti, Fondazioni e Associazioni francesi ha selezionato CVM per il progetto relativo ad un “impianto di biogas nella prigione di Durame in Etiopia” che prevedeva la costruzione di un impianto per la produzione di biogas dai rifiuti organici. Il progetto si è rivelato di grande successo, poiché non solo ha migliorato le condizioni di vita e di salute dei detenuti, del personale penitenziario e dei residenti nella zona, ma ha anche ridotto l’impatto ambientale dei consumi carcerari ottenendo energia rinnovabile e riducendo la deforestazione. L’impianto, che attualmente è gestito autonomamente, ha contribuito a sostenere il carcere abbassandone i costi per le attività, diminuendo il costo energetico, riducendo il turnover del personale e permettendo l’auto-produzione di fertilizzanti organici.

fonds-suez-logoIl Fondo Suez Environment Initiatives finanzia attività pratiche per promuovere l’accesso all’acqua, servizi igienici, trattamento  delle acque reflue e gestione dei rifiuti per i gruppi più deboli delle popolazioni nei Paesi in via di sviluppo e proprio per questo il progetto CVM è stato considerato il più innovativo sviluppato da un’organizzazione no-profit, a vantaggio delle popolazioni locali.      Info: www.cvm.an.it

Logo_CVM