venerdì, Gennaio 10
Shadow

AGENDA 2030

Sustainable Development Goals_E_Final sizesI principali, numerosi problemi che  interessano il nostro pianeta sono stati raccolti in un’ agenda di intenti che coinvolgerà ogni Paese al mondo di qui al 2030, nella speranza di riuscire, tutti insieme, ad arginarli.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo Sostenibile è, dunque, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Essa ingloba 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi .

Gli obiettivi per lo sviluppo danno seguito ai risultati degli obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo.

“Obiettivi comuni” significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.