Non capitava da tempo che una nevicata così abbondante (prevista, ma non di questa entità) investisse Roma. Già dopo alcune ore era solo un ricordo, ma un ricordo certamente da immagazzinare tra quelli più belli e inattesi che si possano conservare. Non solo per i romani, ma soprattutto per i tanti turisti che, testimoni di un evento speciale, riporteranno con sé un ricordo (e probabilmente migliaia di selfie!) da passare ai loro amici anche con un certo orgoglio, di quelli della serie: “io c’ero!”
La “spolverata” di neve, come una cipria, ha ridato alla bellezza di una città come Roma un nuovo splendore; ha temporaneamente, nascosto le troppe “impurità” evidenziate ormai da tempo e seppure non servirà ad un ripristino totale, almeno per un po’ è servita per accentuare il bello intramontabile che Roma offre, a dispetto di trascuratezze e abbandoni. Come se questo evento naturale possa essere incluso nel “marketing” promozionale per una città che, magari, non ne avrà bisogno, ma che non guasta certo per evidenziarne le bellezze piuttosto che gli aspetti negativi.
Ed ecco i monumenti storici più rappresentativi avvolti da colori così inconsueti, da una patina di imperturbabile serenità, da quella regale eleganza ancora di più evidenziata e che li contraddistingue da secoli. Le immagini di Roma innevata hanno ormai fatto il giro del mondo; godiamole così come sono: bellissimi e suggestivi messaggi di una città che dovrebbe sempre apparire così splendida anche quando non nevica.