“La fabbrica non può guardare solo all’ indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica” – A. Olivetti
Un appuntamento di grande rilievo: sabato 20 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala Olivetti del Museo MITI di Fermo, la sezione fermana di ITALIA NOSTRA ha organizzato un convegno sulla figura di Adriano Olivetti – imprenditore, ingegnere, intellettuale, politico.
Un esempio di imprenditore illuminato che con la sua opera ha reso l’azienda di famiglia tra le più note in tutto il mondo, nel settore delle macchine da scrivere, da calcolo e dell’elettronica.
L’incontro sarà aperto dal Presidente della sezione fermana di Italia Nostra, Gioacchino Fasino e introdotto dal dott. Paolo Sbattella; seguiranno gli interventi della dott.ssa Matilde Trevisani, Project Manager della Fondazione “Adriano Olivetti” che parlerà su “L’eredità di Adriano Olivetti patrimonio UNESCO” cui farà seguito l’intervento del Prof. Gioacchino Garofoli, dell’Università dell’Insubria su “Impresa, innovazione e territorio: l’esempio di Adriano Olivetti”.