venerdì, Gennaio 10
Shadow

Waf Jeremie – Haiti – L’inizio della Speranza

Waf Jeremie è una baraccopoli ad Haiti, sorta su mucchi di rifiuti: non ci sono servizi igienici, non c’è nemmeno acqua potabile, è una latrina a cielo aperto, una bomba infettiva…

In un luogo così, e dopo il terremoto di due anni fa, l’impegno di Suor Marcella Catozza della Fraternità Francescana Missionaria e della sua associazione ‘In Cammino Con Suor Marcella‘ sono nati “fiori di speranza” per la ricostruzione. Il tutto è raccontato dalle foto di Marco Baroncini esposte a Roma, a Palazzo Valentini in via IV Novembre 119.

Il titolo della mostra : “Waf Jeremie. L’inizio della Speranza” riassume l’impegno di quanti – a cominciare da Suor Marcella e dalla Protezione Civile Italiana – si stanno occupando della ricostruzione post-sisma di uno dei quartieri più poveri di Port-au-Prince. Il fotografo Marco Baroncini, nell’autunno del 2010 è andato ad Haiti per documentare il processo di ricostruzione , ora proposto nella mostra romana, curandosi di dare – attraverso le immagini – dignità alla miseria di un popolo e valore all’opera umanitaria di una suora e della Protezione Civile.

All’inaugurazione della mostra, soprattutto questo ha colpito: la forza di un progetto che fa leva sulla speranza che unisce tutti, affinché si guardi al futuro con la solidarietà e la consapevolezza di rivolgere il proprio operato a favore di chi, forse, non aveva più nemmeno la speranza del domani.

Sarà possibileisitare la mostra, patrocinata della Provincia di Roma e promossa dalla societa’ Arianna Sim, fino al 20 gennaio, dal lunedi’ al venerdi’ dalle 10.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00.