venerdì, Gennaio 10
Shadow

Il fascino del vetro nella antica cultura romana.

Una mostra ne illustra lo sviluppo alla Curia Iulia.

Fino al 16 settembre 2012 , 300 opere tra vasellame prezioso, gioielli e mosaici in vetro, saranno in mostra alla Curia Iulia, nel Foro Romano. “Vetri a Roma” è un’esposizione che racconta il periodo di massima produzione della lavorazione del vetro nel mondo romano, a partire dal II sec. a.C. , fino a raggiungere i più alti livelli di raffinatezza e funzionalità insieme.
La mostra, articolata in un percorso cronologico, ripercorre tutte le tecniche di lavorazione del vetro. Si apre con un nucleo di balsamari provenienti dal bacino del mediterraneo e databili tra il V e il IV sec. a.C., per passare agli esemplari di età ellenistica.

Il nucleo più consistente della mostra illustra la produzione di età imperiale, caratterizzata da beni di lusso destinati all’élite della società, come lo splendido piatto blu intagliato e inciso proveniente da Albenga. Continua, poi, con la produzione di preziosi manufatti monocromi dai colori sgargianti: blu, verde, viola, o anche nero negli oggetti che imitano la rara ossidiana. Nel  I sec. d. C., con la rivoluzionaria invenzione della soffiatura, si assiste alla nascita di una vera e propria industria del vetro e, di conseguenza, all’abbattimento dei prezzi e alla diffusione degli oggetti in vetro presso tutte le classi sociali.
La versatilità del vetro consente, inoltre,  la realizzazione di gemme e gioielli di cui in mostra un’ampia selezione.  Il vetro rientrava anche nella decorazione parietale e pavimentale sostituendosi al marmo. Esemplari di rara bellezza per il realismo della rappresentazione l’opus sectile di lastre di vetro dalla villa di Lucio Vero sulla via Cassia, o il tondo che rappresenta un fondale marino con due pesci e un delfino, proveniente dal triclinium della domus del Chirurgo di Rimini.
Chiudono la mostra le insegne imperiali di Massenzio trovate lungo le pendici del Palatino. I globi in vetro fuso sulla sommità dello scettro sono i segni del potere universale di Roma, e forniscono l’ulteriore testimonianza della preziosità e duttilità del vetro, la fragile bellezza citata da Plinio nella Storia Naturale.

Informazioni :    “Vetri a Roma”     –         Curia Iulia, Foro romanofino al 16 settembre 2012
Orari : dalle 8.30 a un’ora prima del tramonto.  Non si effettua chiusura settimanale.  La biglietteria chiude un’ora prima.    Ingresso Intero € 12,00; ridotto € 7,50 –  Lo stesso biglietto consente l’accesso al Colosseo e al Palatino.