venerdì, Gennaio 10
Shadow

Grande mostra sull’India

“Magie Dell’India” è la nuova grande mostra sull’India che verrà allestita a Treviso a partire dal 26 ottobre 2013 presso Casa dei Carraresi e che resterà aperta fino al 31 maggio 2014. Dopo le quattro esposizioni dedicate alla Cina e l’ultima mostra sul Tibet si prosegue così lo studio delle civiltà d’Oriente con “Magie dell’India”, questo il titolo della nuova esposizione-sfida.

La mostra offrirà la possibilità di vedere per la prima volta in Italia opere d’arte indiana dal II millennio a.C. all’epoca mitica dei Maharaja. Il visitatore sarà immerso in un panorama esotico grazie ad elementi architettonici, miniature, fotografie, oggetti di uso rituale e quotidiano, tessuti, gioielli, statue provenienti da importanti collezioni museali e private italiane. L’obiettivo è quello di ricostruire, in modo emozionante, le tappe salienti della civiltà indiana, sfruttando un contesto scenografico in grado di ricreare gli ambienti originari.

Due i percorsi espositivi: «L’arte nell’India Classica» e «L’india dei Maharaja».

Diverse le aree che verranno trattate nel percorso artistico: l’Induismo, la storia e i riti legati ai Grandi Fiumi, il mondo dei Maharaja, i “Grandi Re” dell’India, con costumi, reperti, gioielli, monili e oggetti a testimoniare la grandezza del passato e dell’oggi del suggestivo sub-continente asiatico. Una sezione della rassegna sarà infine riservata ai grandi viaggiatori come l’apostolo Tommaso, Marco Polo, Niccolò Manucci, che fece fortuna come medico alla corte dei Moghul senza trascurare chi in India non andò mai, eppure ne scrisse mirabilmente: lo scrittore veneto Emilio Salgari che con le avventure di Sandokan e delle Tigri di Mompracem affascinò e alimentò l’immaginario collettivo di una generazione di lettori.
Al piano terra, infine, sarà allestita una sezione a tema curata dalla Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede.

Info: Ca dei Carraresi – Via Palestro, 33 – Treviso. Tel. 0422 513150