L’Orto botanico di Padova, nacque nel 1545 per facilitare gli studenti universitari nello studio e nel riconoscimento delle piante medicinali, da allora conserva la sede e la struttura originarie, unico caso al mondo.
Se fin dalla fondazione l’Orto botanico ha contribuito al progresso di discipline scientifiche moderne come la botanica, la medicina e la farmacia, oggi è anche un esempio innovativo di divulgazione scientifica, dove lo spettacolo della natura è protagonista accanto al rigore scientifico. Tanto che nel 1997 l’Orto diventa patrimonio dell’umanità, poiché “rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura.”
Inoltre, grazie alle serre del Giardino della biodiversità inaugurate nel settembre 2014, la superficie è quasi raddoppiata, con cinque serre per cinque continenti che offrono ai visitatori un viaggio attraverso le zone climatiche del Pianeta, alla scoperta dell’importanza della biodiversità.
Si parte dalle foreste tropicali pluviali, per passare alle foreste subumide, meno lussureggianti; si procede con gli ambienti più temperati come quello mediterraneo per concludere il percorso con le condizioni più estreme dei deserti.
Un luogo di scoperta, dunque, per i turisti ma anche per tutta la città, con numerose iniziative ed eventi culturali nell’arco dell’anno e molti laboratori didattici per i bambini.
Info: www.ortobotanicopd.it – info@ortobotanicopd.it
Tel. 049 2010222