venerdì, Gennaio 10
Shadow

Tra natura e leggenda

palio Vico 2016Calendario ricco di eventi per la terza edizione del Palio delle Barche a Vico, che si terrà dal 28 al 31 Luglio a Ronciglione. Si inizierà Giovedì 28, presso la sala consigliare del Comune di Ronciglione, con la presentazione del Drappellone 2016 che si ispira quest’anno alla leggenda di Ercole, realizzato dell’artista Daniele Blundo.

Si proseguirà con la fiaccolata delle imbarcazioni sul litorale Ronciglionese del Lago di Vico, con partenza alle ore 22,00 dal molo di Nautica Fiorò, un  momento arricchito dalle nove feste in contemporanea delle Contrade partecipanti al Palio dislocate lungo tutto l’arenile fino all’Ultima Spiaggia, in una nottata di colori e di grandi emozioni.

Venerdì 29, alle ore 18,00 si terrà il terzo corteo storico – in costumi d’epoca – che quest’anno avrà in testa il gruppo dei Tamburini di Vico ed il gruppo di sbandieratori, tamburini e chiarine di Calvi dell’Umbria, vincitore di un prestigioso premio in Piazza della Signoria a Firenze.

A seguito del corteo storico si terrà il Galà delle Contrade in piazza del Comune, una cena meravigliosa con 1500 partecipanti in cui tutte le Contrade di Vico si uniscono in uno spettacolo collettivo mozzafiato e dove la parola d’ordine sarà: “conquistare la sovranità di Piazza”.

Nel corso della serata si terranno i sorteggi delle boe di partenza, ci sarà l’esibizione del gruppo folcloristico di Calvi dell’Umbria e la premiazione per la miglior barca della fiaccolata. La serata proseguirà con la terza edizione di “Miss Vico”, concorso di bellezza fra Contradaiole integrato in uno spettacolo magico e ricco di affascinanti variazioni coordinato dalla Direzione Artistica di Parisina Antonozzi che quest’anno ha scelto come tema principale i quattro elementi della natura: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

Nella giornata di Sabato messa di benedizione dei nove equipaggi in programma per le ore 19,00 presso il Duomo di Ronciglione, momento di grande raccoglimento che precede il ritiro in Contrada e la preparazione al Palio. Domenica 31 Luglio alle ore 9,00 si terranno le “Prove di Voga dei Ragazzi”, un raduno non agonistico di giovani contradaioli che saranno, negli anni a venire, i grandi protagonisti del Palio. Alle ore 18,00 presso la località Ultima Spiaggia si darà il via per mano del Mossiere Giovanni Bartocci al terzo Palio delle Contrade di Vico, l’atto più entusiasmante, quello che libera un anno di duro lavoro e di speranze di vittoria. Alle 19,30 presso Nautica Fiorò sarà consegnato l’ambito Drappellone ai vincitori.

Marco Petruccelli –   Organizzazione Palio di Vico.