La Democrazia è un concetto che non può essere dato per “scontato”; la sua conservazione e applicazione richiede costanza e confronto aperto e costruttivo. A Roma – presso il Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio – si terrà dal 26 al 29 Settembre prossimi il Global Forum sulla Moderna Democrazia Diretta, un incontro tra i più attesi nel panorama degli interventi internazionali su tematiche che coinvolgono direttamente ogni singolo cittadino. Infatti il Global Forum on Modern Direct Democracy fa parte di un network di cooperazione internazionale che ha lo scopo di sviluppare e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alle politiche nazionali e locali, in particolare – appunto – attraverso la promozione degli strumenti di democrazia diretta.
Un appuntamento in cui le maggiori sfide dei nostri tempi come i cambiamenti climatici, le disuguaglianze, le stesse tematiche più strettamente legate alla democrazia saranno considerate su scala globale, partendo dal concetto che essere un “cittadino globale” inizia con la partecipazione democratica nelle nostre comunità e città d’origine.
Secondo il programma del Forum globale 2018 sulla democrazia diretta moderna (Global Forum on Modern Direct Democracy), che riunirà persone provenienti da città di tutto il mondo, si lavorerà per definire le caratteristiche peculiari di ciò che rende una città globale e democratica – e quindi incorporare le definizioni elaborate in una carta per le “città della democrazia” del mondo. Questo lavoro poi si estenderà anche alle nostre comunità e città affichè accolgano l’invito ad aderire a questa carta per costruire i collegamenti necessari a rendersi reciprocamente più democratici e più incisivi.