giovedì, Gennaio 9
Shadow

Preparativi per il Global Forum di Democrazia Diretta a Roma

new-logo-gfmddDal 26 al 29 settembre prossimi si terrà a Roma la settima edizione del Global Forum on Modern Direct Democracy .

Un appuntamento molto atteso che giunge in un periodo in cui sempre più spesso si sente discutere di democrazia (diretta o meno) e dell’impegno che ogni cittadino può apportare alla sua valorizzazione e sviluppo.

Molte sono già le adesione al Forum per cui gli organizzatori si aspettano circa 350 rappresentanti da più di 80 paesi per partecipare ai quattro giorni di Roma. Al Global Forum on Modern Direct Democracy parteciperanno rappresentanti di alto livello del mondo accademico, soggetti politici interessati e tanti attivisti.

La conferenza si concentrerà principalmente sulla democrazia diretta e sulla partecipazione dei cittadini a livello locale, sull’importanza delle città come motori della democrazia su scala globale e sulle opportunità offerte dall’era digitale per la partecipazione. In una serie di workshop e panel, il Forum globale metterà in luce gli aspetti pratici della democrazia diretta. Il Global Forum di quest’anno vedrà il lancio di una Lega Internazionale delle Città della Democrazia e la firma di una Magna Carta delle Città della Democrazia.