giovedì, Gennaio 9
Shadow

La sicurezza nei Giochi Storici

Il Carnevale di Ronciglione ha fama in tutta Italia anche per la Corsa dei Barberi che si effettua ogni anno durante il martedì grasso, mettendo in competizione le scuderie rappresentative dei vari rioni cittadini.

Una originale peculiarità di questa gara è che i cavalli – Barberi, appunto – percorrono lo storico tragitto cittadino senza fantino e quindi, assolutamente liberi da una guida “costrittiva”, ma anche liberi di seguire il proprio istinto competitivo.

Nel 2009 il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha emanato un provvedimento che vuole sottoporre ad amministratori ed organizzatori di Giochi come la Corsa dei Barberi, alcune regole mirate alla sicurezza degli animali coinvolti e delle persone che assistono.

La sicurezza nei Giochi Storici è dunque l’argomento centrale del libro recentemente pubblicato da Giovanni Ginnasi che, dopo un attento esame anche di altre manifestazioni simili – a Siena, Asti, Fermo –   avanza una proposta di  studio e lavoro per rendere la Corsa di Ronciglione sempre più sicura e appassionante. Certamente non rivolta solo a chi attivamente partecipa alla competizione, ma anche a tutti coloro che operano perché il Carnevale di Ronciglione rimanga un rilevante punto di riferimento nel panorama storico culturale del nostro Paese e potenziale arricchimento economico per tutto il territorio.