giovedì, Gennaio 9
Shadow

“The little people”

Dal 9 al 12 Marzo 2011,  nella Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo a Bologna sarà inaugurata la mostra fotografica “ The little people. Un popolo, la foresta pluviale e la lotta per la sopravvivenza. Fotografie di James Withlow Delano”.

La mostra è costituita da circa quaranta fotografie in bianco e nero che testimoniano l’indagine sul carburante bio-diesel e sulla produzione che si ottiene dalla coltivazione di una palma prodotta soprattutto in Malesia, secondo produttore mondiale.

La produzione di bio-diesel è un nuovo mercato che si sta orientando in due direzioni: quella sostenibile in cui vengono utilizzati i rifiuti e gli scarti agricoli e quella del  bio-diesel prodotto dalla palma. Questa seconda modalità di produzione, gestita da multinazionali, ha avviato lo sfruttamento indiscriminato del territorio usato ormai quasi esclusivamente come terreno per la piantagione delle palme. Così la foresta pluviale della Malesia sta progressivamente  scomparendo e la popolazione indigena (the little people) sta perdendo velocemente la propria terra, la propria vita.

Le straordinarie fotografie di Delano ci raccontano la storia di queste terre martoriate, della popolazione che vive là e di tutto un territorio che è una grande risorsa per l’umanità e rischia la scomparsa.

“A coloro che sostengono il fervido appello del carburante bio-fuel come l’alternativa ecologica al petrolio, io dimostro il contrario. Il bio-fuel non è né ecologico né alternativo, soprattutto in Malesia. Due popolazioni indigene – piccole in statura, in numero e piccole agli occhi del governo – stanno perdendo o hanno già perso la foresta pluviale, a causa del disboscamento e definitivamente per la piantagione della palma da olio. La Malesia è il secondo produttore al mondo di questa pianta dopo l’Indonesia. Questa statistica impressionante è stata raggiunta a causa del sacrificio involontario delle minoranze etniche. “         James Withlow Delano