Il Jazz Spring Festival richiama da tutta Italia appassionati che amano le programmazioni di Rosciglione, la versatilità degli artisti proposti dalla direzione e dal lavoro di “ patron Italo Leali ” ,premiato tra i migliori direttori artistici del Jazz.
Il Jazz Festival è per le amministrazioni un momento di forte valore culturale e turistico per l’intera Tuscia.
Il Festival non si ferma all’esecuzione, all’ ascolto musicale, ma diviene occasione per studiare il jazz,si apre e diviene scuola ,ospita ragazzi che possono incontrare i grandi del jazz, maestri altrimenti inavvicinabili.
Ciò che contraddistingue il Tuscia Jazz ci è la formazione : attraverso i seminari organizzati nel festival studiano giovani musicisti.Ricordiamo nomi divenuti poi famosi Karima nel 2006 e Jessica Brando nel 2007 ne sono solo alcuni degli esempi più lampanti.
Come loro altri giovani anche grazie al festival sono entrati nel mondo del lavoro ed hanno potuto iniziare la loro carriera professionale ,questo è per l’organizzazione del festival, la soddisfazione più grande.
Il festival si avvale di giovani talenti ,anche nella promozione e costruzione dell’immagine oggi affidata a Studiozero grafich di Marco Petruccelli.
Obiettivo è creare un palcoscenico naturale nella Città di Ronciglione che attraverso la musica guiderà i visitatori alla scoperta dell’arte,della storia affascinando i turisti.