venerdì, Gennaio 10
Shadow

Il Maestro Mimmo Jodice, in mostra al Musèe du Louvre di Parigi.

“Les Yeux du Louvre” è la sfida più recente del Maestro della Fotografia Mimmo Jodice, chiamato a valorizzare il patrimonio storico-artistico esistente in una prospettiva contemporanea e che ha dichiarato: “Ho trascorso settimane prima di scegliere di soffermarmi solo sui ritratti, accostando volti di figure storiche e volti di persone che lavorano oggi in questo Museo.”

Una mostra che offre continui rimandi ad opere famosissime, come quelle di Antonello o Perugino, Leonardo e Raffaello, Dossi e Veronese, Pontorno e Bronzino, Le Brun e David, Delacroix e Goya, ma attraverso l’interpretazione fotografica del Maestro napoletano.

Jodice sceglie i volti: si concentra sui primi piani, volutamente escludendo tutto ciò che è intorno. Non c’è nessun rimando a paesaggi e nessuna influenza ambientale negli scatti del Maestro, la cui ricerca si concentra sugli gli occhi dei personaggi ritratti, irradiati da un’intensa luminosità che emana da dentro. Gli sguardi diventano, anche in fase di installazione, una sistematica e rigorosa narrazione di stati d’animo; la fotografia è lo strumento investigativo del profondo che scende nel cuore dell’uomo per portare in superficie tormenti e slanci.

“Les Yeux du Louvre” – Musèe du Louvre, Parigi.

Fino al 15 Agosto 2011